Site icon Ridurre il Debito

Casa all’asta? Come risolvere con le procedure di sovraidebitamento

Il sovraindebitamento

Il sovraindebitamento, o più correttamente la procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento, è una procedura introdotta dalla legge n. 3/2012 successivamente inglobala nel recente Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Grazie alle procedure di sovraindebitamento è possibile ridurre i propri debiti in maniera consistente (oltre il 60%) e ripartire zero grazie all’esdebitazione. Chi può accedere alle procedure di sovraindebitamento?  Tutti i soggetti così detti “non fallibili”, ossia tutti i consumatori, le piccole aziende, le ditte individuali, ecc., oltre alle imprese agricole a prescindere dalla loro dimensione.

Fonti normative

  • Legge n. 3 del 27 gennaio 2012
  • D.M. 202/14 del 24 Settembre 2014
  • D.Lgs. n. 14/2019 aggiornato al D.Lgs. n. 36/2023
  • Regio Decreto 267 del 16 marzo 1942

E se ho la casa all’asta? Come posso fare?

Uno dei più importanti vantaggi che si possono ottenere avviando una procedura di sovraindebitamento è che con il decreto di apertura della procedura vengono sospese le azioni cautelari o esecutive, come ad esempio il pignoramento è l’asta della casa all’asta). Vuol dire quindi che una volta depositato il ricorso, il giudice emette un decreto con il quale interrompe tutti gli atti esecutivi in corso: pignoramenti dello stipendio, pignoramenti della pensione e aste giudiziarie, anche se già in corso.

Questo in quanto il debito (o i debiti) che hanno generato l’azione esecutiva sono in fase di rinegoziazione e pertanto vengono bloccate.


Se vuoi avere maggiori informazioni fissa un appuntamento conoscitivo (completamente gratuito) nella nostra sede di Milano.

Compila il form

Ti chiameremo per fissare un appuntamento nella sede di Milano e condurre un’accurata valutazione gratuita.

Preferisci parlare di persona?

Lunedì-Venerdì, 10:00-13:00 / 14:30-18:30

Perché scegliere Ridurre il Debito?


Il nostro staff si occupa di sovraindebitamento fin dal 2015, anno in cui le procedure sono effettivamente entrare in vigore con il decreto attuativo

Abbiamo maturato un’esperienza unica in Italia ed i nostri consulenti sono un riferimento su tutto il territorio nazionale

Tutte le fasi del percorso


Step 1

Consulenza gratuita

Fissiamo un colloquio gratuito nel quale ti spiegheremo tutto l’iter e come funzionano le procedure. Durante il primo colloquio cercheremo di capire se ci sono tutti i requisiti che la legge richiede.
Step 2

Analisi preliminare

Una volta ricevuto l’incarico di analizzare tutta la documentazione, sarà studiata dai nostri consulenti per fornirti un parere sulla fattibilità e una simulazione di quanto potresti risparmiare.
Step 3

Avvio della procedura

I professionisti incaricati presenteranno la tua richiesta in tribunale sarai affiancato passo dopo passo in tutte le fasi della procedura

Non contattarci se…


Il Metodo Ridurre il Debito non pensato per chi ha contratto dei debiti senza curarsi delle conseguenze o sta cercando un modo facile per non pagare i debiti contratti.

Per questo non contattarci se:

  • Non c’è un vero motivo per il quale non riesci a pagare i tuoi debiti
  • Sei hai uno stile di vita al di sopra delle tue possibilità e non vuoi rinunciarci
  • Sei in cerca di “una scappatoia facile”

Hai dubbi su cosa dice la legge 3/2012?

Qui trovi le risposte alle domande più frequenti


COS’È IL SOVRAINDEBITAMENTO?

La procedura di composizione della crisi da Sovraindebitamento è uno strumento nuovo (introdotto dalla legge n. 3/2012) che serve a “ristrutturare” i propri debiti. E’ rivolto a debitori in situazione di difficoltà. 

Si può accedere alla procedura quando i  debiti sono sproporzionati rispetto alle proprie disponibilità. Grazie al sovraindebitamento si riesce a riequilibrare questa situazione proponendo un saldo e stralcio di tutti i debiti e ripartendo da zero. 

Grazie al sovraindebitamento si può ottenere uno stralcio (cancellazione parziale) dei debiti anche maggiore del 60% e ripartire da zero con serenità e senza creditori alle calcagna. Per questo motivo la legge n. 3/2012 è stata soprannominata legge salva suicidi.

COME FUNZIONA IL SOVRAINDEBITAMENTO?

La procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento è veloce (max 6 mesi) e se attuata da soggetti professionali e competenti può essere molto efficace.

Inizia con un’analisi dettagliata della situazione economica e patrimoniale del soggetto che intende utilizzarla e si conclude con una proposta di ristrutturazione del debito a saldo e stralcio di tutti i debiti in essere consentendo un notevole risparmio.

POSSO LIBERARMI DEI DEBITI CON LA BANCA E CON L’AGENZIA DELLE ENTRATE?

Sì, con la procedura di composizione delle crisi puoi mettere un punto e ripartire da zero. Si possono stralciare i debiti con tutte le banche, le finanziarie e con Equitalia offrendo una cifra adeguata al reddito attuale e rateizzata secondo le proprie disponibilità

CI SONO DEBITI CHE NON POSSONO ESSERE STRALCIATI?

Tendenzialmente puoi ottenere il saldo e stralcio di tutti i debiti in essere al momento dell’accesso alla procedura. Anzi, la legge vuole proprio questo! Ossia che il debitore in situazione di difficoltà possa ripartire da zero e risolvere tutte le situazioni critiche in corso, anche le bollette! Ciononostante esistono 2 debiti – le tasse dell’Unione Europea e l’IVA – che non possono essere stralciati ma possono comunque essere rateizzati in base alle disponibilità del debitore.

CHI PUÒ USUFRUIRE DEL SOVRAINDEBITAMENTO?

Possono accedere al servizio tutti i soggetti cosiddetti non fallibili (ossia i consumatori, i priccoli imprenditori e tutti gli imprenditori e le imprese agricole) che si trovano in una situazione di difficoltà economica che non gli consente di rispettare i debiti maturati.

La situazione ideale per ottenere massimi risultati è la seguente: ho vari debiti che in passato pagavo regolarmente. Adesso, per via della crisi economica, per ragioni familiari, per la perdita di lavoro, ecc., ho difficoltà e sono indietro con le rate.

E’ VERO CHE SI POSSONO STRALCIARE DEBITI OLTRE IL 60%?

Sì, è possibile ottenere grandi risultati. Dipende tutto dalla situazione specifica in cui si trova il soggetto. Le prime applicazioni della legge n. 3/2012 hanno portato a risparmi in media superiori al 60% con picchi del 93%.

QUANTO DURA LA PROCEDURA DI SOVRAINDEBITAMENTO?

L’intera procedura dura dagli 8 ai 10 mesi

COSA SUCCEDE ALLA MIA CASA CHE È ALL’ASTA?

dal momento che viene formulata la proposta e per tutta la durata della procedura, tutti gli atti esecutivi vengono sospesi e non possono dunque essere portati avanti. La casa è salva. 

Quando la proposta viene omologata la casa e gli eventuali altri beni torneranno ad essere liberi da ogni  “gravame” e se ne recupera il totale e libero godimento.

LA PROCEDURA DI SALDO E STRALCIO PUÒ ESSERE ADOTTATA CON L’EX EQUITALIA?

Sì, il saldo e stralcio per il tramite della procedura di sovraindebitamento può essere ottenuto anche nei confronti dell’ex Equitalia.

COS’È LA PROPOSTA SALDO E STRALCIO?

Si tratta di uno strumento pratico-giuridico per estinguere un debito attraverso una proposta di riduzione delle somme dovute con modalità diverse da quanto inizialmente stabilito. Es. io ho un debito di € 10.000 in 60 rate e mi accordo col creditore per pagare la somma di € 3.000 in unica soluzione o in più rate. In questo caso il creditore rinuncia a una parte della somma che non potrà più chiedere. La procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento mira a raggiungere il saldo e stralcio di tutti i debiti esistenti in un determinato momento tutelando, per la prima volta in Italia, il debitore. La transazione invece prevede che le parti si facciano reciproche concessioni.

COS’È E COSA SIGNIFICA ESDEBITAZIONE?

L’esdebitazione è il beneficio della liberazione dei debiti residui nei confronti dei creditori al termine della procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento. Questo significa che una volta conclusa positivamente la procedura e rispettato il contenuto della proposta, il vecchio debitore è libero e nessuno dei vecchi creditori potrà chiedere nulla in nessuna occasione.

Exit mobile version