Logo di Ridurreildebito.it

Verifica Mutui

Verificare il contratto di mutuo può farti risparmiare molto. Ecco perché:


I contratti bancari sono fra i più complessi
e indecifrabili all’occhio della maggior parte dei cittadini. 

Questo perché gli istituti bancari sono soggetti a moltissime normative particolari che gli impongono tutta una serie di oneri dettati dalla delicatezza dei rapporti che trattano. 
Accade spesso, però, che le banche, per tutelarsi, inseriscano un’infinità di clausole e di costi che il cittadino non solo ha difficoltà a comprendere, ma spesso non vi pone proprio attenzione. Questo non perché siamo delle persone distratte ma per 3 semplici motivi (riportiamo quello che raccontano i clienti):Surroga Mutui
  1. le banche sono istituti molto potenti e il singolo non ha potere negoziale
  2. nel momento della stipula la concentrazione è posta su un progetto di vita e non tanto su altri aspetti che vengono percepiti come semplice burocrazia
  3. i contratti di mutuo sono talmente lunghi e tecnici che mancano gli strumenti adeguati
Far verificare il contratto di mutuo a professionisti di settore aiuta prima di tutto a bilanciare l’asimmetria di poteri ma soprattutto, in molti casi, consente di ottenere importanti risparmi.
Ridurre il Debito può aiutarti grazie ai numerosi professionisti del settore che lavorano con noi.
 

Come lavoriamo? 

Anche per la verifica dei mutui è consigliabile partire da una preanalisi per verificare se nel caso specifico sia possibile ottenere dei risultati o meno ed evitare un inutile dispendio di energie per noi e di denaro per il cliente! 
Qualora ricorrano i presupposti, invece, proponiamo al cliente di muoversi nella direzione più proficua possibile.
 

Quali sono i casi in cui è più comune ottenere risparmio?

I risultati più incoraggianti si trovano per i mutui stipulati fra 5 e 12 anni fa (quindi orientativamente dal 2005 al 2012) oppure in rapporti molto vecchi (purché non siano passati più di 10 anni dall’ultima rata pagata). Comunque, grazie alla preanalisi, è sempre consigliabile effettuare un controllo.
 

Quali sono gli strumenti per ottenere risparmio?

Ogni contratto ha delle particolarità ed è sottoscritto in un preciso momento storico. Quindi non è possibile dare una risposta generica.
I casi più comuni sono questi:
  • Surroghe: a volte abbiamo acceso un mutuo con tassi di interesse troppo altri rispetto al mercato attuale. In questo caso il cliente può rinegoziare il mutuo sia col proprio istituto di credito che con altri attraverso la Surroga del mutuo. La Surroga, se utilizzata bene e in maniera consapevole, può essere uno strumento fortissimo per negoziare con la propria banca. Siamo già abituatissimi a cambiare operatore telefonico ma con le banche parliamo meno. Ma con il supporto giusto si ottengono i risultati.
  • Anomalie bancarie: è il fenomeno dell’usura bancaria e dell’anatocismo bancario. Questo settore comporta dei rischi. Molte società, sulla scia di importanti sentenze che favorivano i clienti hanno esagerato proponendo contestazioni che non avevano ne’ testa ne’ coda facendo spendere tempo e denaro alla gente. Tuttavia esistono ancora dei casi in cui si riscontrano veramente tali anomalie. Se l’analisi è fatta bene viene utilizzata per recuperare le somme illegittime
  • Condizioni economiche aggiuntive o indeterminate: in altri casi, col passare del tempo, capita che sull’utente vengano caricati costi e voci di spesa che non erano concordati o che erano stati concordati ma in maniera indeterminata. Il cittadino ha diritto alla trasparenza e in alcuni casi può chiederne il rimborso
  • Fideiussioni e garanzie bancarie scorrette: esistono casi in cui la banca, per erogare un mutuo, chiede un’altra persona (o dei beni aggiuntivi) a garanzia del credito erogato. Non sempre queste garanzie sono corrette.
 
 
Attenzione: Ridurre il Debito e Rimedia non sono dei mediatori creditizi. I professionisti che lavorano con noi sono dei tecnici del diritto bancario. Nei casi in cui possa essere utile collaboriamo con mediatori creditizi esterni, opportunamente accreditati all’OAM e selezionati per professionalità e correttezza.
 

Il sovraindebitamento

Il sovraindebitamento è una procedura introdotta dalla legge n. 3/2012 che tutela i debitori

Scopri di più

Le Faq

Leggi tutte le risposte alle domande più frequenti dei nostri utentii o contattaci per porci la tua.

Vai alle Faq

I servizi

Scopri tutta la vasta gamma di servizi proposti da ridurreildebito.it per le aziende e le famiglie

Leggi tutti i servizi

Contattaci per una consulenza gratuita via email: info@ridurreildebito.it


oppure per telefono al Numero Verde