Logo di Ridurreildebito.it
  • Home
  • FAQ
  • Chi decide l’ammontare della proposta da formulare per ottenere il saldo e stralcio e cancellare i debiti? E se i miei creditori non sono d’accordo?

Chi decide l’ammontare della proposta da formulare per ottenere il saldo e stralcio e cancellare i debiti? E se i miei creditori non sono d’accordo?

L’ammontare della proposta dipende da una serie di parametri che vanno analizzati attentamente. Per questo motivo è importante rivolgersi a realtà professionali. In ogni caso la proposta deve essere adeguata alle proprie capacità economiche e deve preservare le esigenze familiari. Se dall’analisi approfondita e attentamente motivata risulta che la disponibilità del soggetto  consente di pagare soltanto 200 euro mensili bisognerà conformarsi a questo dato di fatto. Nel sovraindebitamento i creditori non hanno il potere di interferire se non in specifici casi. Esistono 2 diverse situazioni: quando la procedura è avviata da un privato (consumatore) la correttezza e l’adeguatezza della proposta viene valutata da un giudice in maniera oggettiva e insindacabile; se il debitore è un imprenditore la proposta di saldo e stralcio deve essere accettata da quei creditori che rappresentano il 60% del dell’ammontare dei debiti. Per alcuni, questa situazione, genera il timore di un problema insormontabile ma non è così. Infatti, al giorno d’oggi, molti creditori preferiscono ottenere un rimborso minimo ma sicuro piuttosto che rischiare di non recuperare nulla, oppure molto poco accedendo alle costosissime procedure esecutive.

Il sovraindebitamento

Il sovraindebitamento è una procedura introdotta dalla legge n. 3/2012 che tutela i debitori

Scopri di più

Le Faq

Leggi tutte le risposte alle domande più frequenti dei nostri utentii o contattaci per porci la tua.

Vai alle Faq

I servizi

Scopri tutta la vasta gamma di servizi proposti da ridurreildebito.it per le aziende e le famiglie

Leggi tutti i servizi

Per qualsiasi informazione scrivici una mail a: info@ridurreildebito.it


oppure per telefono al Numero Verde

Contattaci

Inserisci il tuo nome e cognome:

Inserisci il tuo recapito telefonico:

Inserisci la tua Email:

Fascia oraria preferita per contatto:

ho letto e accetto l’informativa privacy policy

COMUNICAZIONE IMPORTANTE EMERGENZA CORONAVIRUS

Disposizioni correnti

COMUNICAZIONE IMPORTANTE ALLA CLIENTELA: anche Rimedia si adegua alle norme di prevenzione della diffusione del coronavirus (COVID-19). I clienti potranno scegliere di svolgere gli appuntamenti telematicamente (WhatsApp video, Skype, ecc.) oppure di venirci a trovare in sede nel rispetto delle norme igienico-sanitarie previste.